Ginnastica per la mente in Biblioteca

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
15 febbraio 2016

Ginnastica per la mente in Biblioteca

Il prossimo martedì ci sarà la promo gratuita del corso

Ti capita di precipitarti in una stanza della tua casa e non ricordarti cosa dovevi fare? Hai spesso la sensazione di avere quella parola proprio "sulla punta della lingua" ma non riesci a recuperarla? Sei uno studente e vuoi migliorare le tue capacità mnemoniche? Sei un imprenditore o un professionista e devi tenere discorsi a braccio? Vorresti memorizzare rapidamente centinaia di vocaboli in lingua straniera o testi di recitazione? Sei semplicemente stanco di ammettere che la tua memoria sta peggiorando?

Se per almeno una di queste domande la risposta è sì, allora hai un motivo valido per partecipare all'incontro "Ginnastica per la mente", in programma martedì 23 Febbraio alla Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo".

La ginnastica per la mente è un programma di esercizi volto a potenziare e allenare le abilità del nostro cervello (memoria, attenzione, creatività, problem solving, etc.), la cui efficacia è spiegata da teorie e ricerche scientifiche: è infatti possibile mantenere a lungo la propria mente attiva e in salute purché si adottino opportune tecniche di allenamento. Il principio è identico a quello della ginnastica per il corpo, tanto più se consideriamo che il nostro cervello è come un muscolo: più lo alleniamo, migliori e più durature saranno le sue performance.

I docenti dell'incontro saranno la dr.ssa Annarosa Aresta, psicologa e psicoterapeuta (ass. "La Mano di Igea") e la dr.ssa Alessandra Palmieri, psicologa (ass. "La Mano di Igea"). La promo gratuita del 23, aperta a tutti, offrirà la possibilità di sperimentare le attività che saranno svolte durante il corso, ma anche di imparare qualcosa di nuovo e - perché no? - di trascorrere qualche ora in un clima di gioco e divertimento.

E allora, cosa aspetti?! Usa la testa, allena la mente!