Scrittura e coaching per conoscere il proprio sé

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
12 gennaio 2016

Scrittura e coaching per conoscere il proprio sé

È l'obiettivo del laboratorio sentimentale che partirà in Biblioteca

Un laboratorio "sentimentale". È quello che si terrà alla Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo" di Bitonto, nell'ambito delle iniziative del Sac Nord Barese.

Il percorso unisce la scrittura e le tecniche della psicologia espressiva al fine di risvegliare la consapevolezza del proprio sé nelle relazioni quotidiane: amore, famiglia, lavoro, amicizia. La scrittura creativa, abbinata a percorsi di psico-lettura e di coaching di gruppo, è il mezzo attraverso il quale, in ogni incontro, i corsisti impareranno a (ri)conoscere le proprie emozioni attraverso esercizi ad hoc e la lettura dei grandi classici contemporanei della letteratura (romanzi, poesie, racconti).
L'obiettivo del corso è quello di avvicinare gli utenti alla lettura e alla scrittura con maggiore senso critico, per confrontarsi, conoscersi, imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni.

Il coaching, attraverso le tecniche dei laboratori esperienziali di gruppo, affronterà le tematiche dell'ascolto delle emozioni e la percezione sensoriale ed emotiva della realtà esterna, la memoria e la consapevolezza dell'esserci, la ricostruzione emozionale e mentale dei vissuti.

Alla fine del laboratorio il corsista avrà imparato a raccontare la propria storia, rileggere l'essere in relazione con gli altri, rinegoziare le proprie scelte, immaginare finali diversi.

Nel laboratorio di scrittura e lettura, invece, saranno affrontati i seguenti macro argomenti: il senso del narrare (motivazioni e suggestioni con cui nasce una storia), il personaggio principale (come si struttura e come entra in relazione con gli altri elementi della storia), i dialoghi, la riscrittura (editing). Durante il laboratorio è prevista la stesura di un racconto individuale, le cui fasi di scrittura, dall'invenzione all'editing, sono seguite direttamente dalla docente.

Il laboratorio si rivolge sia a chi non ha mai scritto nulla e sia a chi, invece, sta sviluppando una idea di scrittura non necessariamente finalizzata alla pubblicazione ma piuttosto alla conoscenza di se stessi: lo sviluppo della capacità creativa, attraverso le tecniche di scrittura e del laboratorio espressivo di gruppo, consente di trasformare in parole il proprio sentire, dare significato alle emozioni o descriverle per il solo piacere di scrivere. Il corso sarà tenuto da Alessia Marconcini, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia individuale e di coppia e Alessandra Minervini, editor, storyteller e consulente della Scuola Holden, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco.

 

Informazioni pratiche:

Il laboratorio ha un costo complessivo di 280,00 Euro (IVA Inclusa) per ciclo (7 lezioni, una a settimana, da 2 ore e mezza ciascuna).
Il costo per gli abbonati è di 140,00 Euro.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati (min. 6 - max. 15).

Contatti:

- Telefono: 366 9726172 / 392 8697355 - 080 3746724 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00)
- Email: sacnordbarese@sturzo.it
- Facebook: Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo"
- Whatsapp: 392 8697355