Sac. Alla Biblioteca un corso di francese e un laboratorio di pittura per i più piccoli

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 gennaio 2016

Sac. Alla Biblioteca un corso di francese e un laboratorio di pittura per i più piccoli

Sono state presentate le prime attività che si terranno alla Rogadeo

Un corso di francese e il nuovo ciclo del laboratorio di cartapesta. Queste le attività con cui la Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo" inaugura la nuova stagione di stage e workshop del programma Sac Nord Barese.

Novità assoluta è "Promenade Française", un percorso formativo e didattico interdisciplinare, con escursioni sul territorio e role-plays sia in aula che all'esterno, per imparare a esprimersi correttamente e migliorare la conoscenza della lingua francese. Il corso, curato dalla dott.ssa Teresa Ancona - già interprete e traduttrice, specializzata in glottodidattica; guida-accompagnatrice e insegnante per l'Association Ouvrière des Compagnons du Devoir et du Tour de France - prevede incursioni nella storia, nelle tradizioni, nell'arte e nella letteratura, nel teatro e nella cucina, passando per la musica e il cinema, i viaggi e il turismo, l'attualità e i mass-media. Una "passeggiata francese" stimolante e dettagliata attraverso la lingua, la storia e la cultura dei cugini d'oltralpe. Il corso, inoltre, prepara agli esami per la certificazione DELF. Martedì 12 gennaio, alle ore 18:00, si terrà una prima lezione, gratuita e senza impegno.

Sempre il prossimo martedìì, dalle 17:00 alle 18:30, parte il nuovo ciclo del "Laboratorio di pittura e cartapesta", questa volta dedicato alla festa più pazza dell'anno. Tra maschere, coriandoli e stelle filanti, l'allegria del Carnevale è assicurata: 5 incontri in cui i bambini (dai 5 agli 11 anni) apprenderanno l'arte della cartapesta e della pittura per realizzare i loro giochi, dando forma alla fantasia. Tutti i laboratori saranno tenuti dalla prof.ssa Yanira Delgado, pittrice, professoressa di arti visive e promotrice culturale; e dalla dott.ssa Lara Carbonara.

Intanto è consultabile online il primo catalogo dedicato alle altre attività formative che saranno avviate alla Biblioteca "Eustachio Rogadeo" di Bitonto nei primissimi mesi del 2016. Al suo interno, 29 tra laboratori, corsi e workshop, divisi in tre grandi aree tematiche che riguardano la formazione professionale, le attività ludico-didattiche per bambini, il benessere fisico e psichico. In più, le novità sui nuovi ambienti e servizi della Biblioteca, la proposta di abbonamento annuale (al costo di circa 100 euro, meno di 30 centesimi al giorno), le novità per i lettori e per il pubblico già affezionato ai servizi di Palazzo Rogadeo.

 

Info Promenade Française

Per garantire una fruizione diretta e mirata, il numero dei partecipanti è limitato (min. 10 - max. 20). Dopo la promo gratuita, si può prenotare subito il proprio posto.

Durata del corso: 48 lezioni, a partire da martedì 19 gennaio (ogni martedì e giovedì, dalle 18:00 alle 19:30).

Costo contenuto, se ci si abbona alle attività della Biblioteca l'intero corso è in regalo.

 

Info Laboratorio di Pittura e Cartapesta

Costo: 25,00 € per l'intero ciclo. La metà se ci si abbona.

La prenotazione è obbligatoria al numero sotto indicato, ma i posti sono limitati.

 

Per info e contatti: 333 6135447 / 366 9726172 / 080 3746724 / sacnordbarese@sturzo.it