La notte nazionale del Liceo Classico arriva a Bitonto

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
08 gennaio 2016

La notte nazionale del Liceo Classico arriva a Bitonto

Si terrà allo storico Sylos. Tanti i momenti di riflessione e confronto in diretta su BitontoTV

Si terrà il prossimo 15 Gennaio la II edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Nato lo scorso anno, quando lo storico Liceo Sylos ha aderito alla proposta ideata da un gruppo di insegnati italiani, l'evento è un'occasione per promuovere la cultura classica, per dimostrare che il Liceo, nel secondo decennio del duemila, è più vivo che mai.

Il programma della serata, che partirà alle ore 17:00 con la premiazione della Fondazione G. Ungaro e proseguirà sino alla mezzanotte, è vario e articolato. Alle 19:00  ci sarà la premiazione del Certamen Dantesco, seguito dalla Lectura Dantis a cura di docenti e alunni, mentre dalle 20:00 andrà in scena il momento più atteso della manifestazione: il processo al Liceo Classico. Docenti ed ex studenti dibatteranno sul ruolo del Classico oggi, con giudici, avvocati, teste e pubblici ministeri, come in un vero processo. Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming su BitontoTV, partner dell'evento.

Tanti i dibattiti a tema, con un incontro specifico dedicato al giornalismo e alle nuove frontiere dell'informazione. In Palestra Spleen Cafè Letterario proporrà delle letture a tema gastronomico tratte dai classici greci e latini.

E se alle 22:30 le classi III A & III B dal 2005 al 2015 racconteranno i propri "10 anni di cambiaMENTI", si aspetterà la mezzanotte con momenti di musica e danza curati dagli studenti del Liceo. E allo scoccare delle 24:00 la grande chiusura con la lettura cantata del celebre "Notturno" di Alcmane.

 

Scopri l'evento su Facebook