E se un aereo si scontrasse con il campanile di San Francesco?

Filippo Lovascio
di Filippo Lovascio
Cronaca
07 gennaio 2016

E se un aereo si scontrasse con il campanile di San Francesco?

È la misteriosa foto apparsa sulla pagina Wikipedia dedicata alla Chiesa. Burla o meno, è stata rimossa

Se vi foste avventurati per le pagine di Wikipedia dedicate alle bellezze della nostra città, in particolare quella dedicata alla chiesa di San Francesco La Scarpa, allora di certo la vostra attenzione sarebbe stata dirottata verso un'immagine dal forte impatto, quasi "terrorizzante". Come descrizione del complesso monastico francescano visto dall'alto, nella pagina web compariva una foto del campanile con annesso aereo stile "11 settembre".

Visto il periodo, l'immagine non è di certo passata inosservata, facendo strage nei social, con un conseguente attentato della pagina Wiki. Se si è trattato di un fotomontaggio o uno scatto fortunato, non è chiaro - gli aerei che atterrano all'Aeroporto Internazionale di Bari-Palese volano così bassi?. Quel che è certo, è che per adesso il campanile è ancora al suo posto, forse perché un aereo intero non basta per abbattere sette secoli di gloriosa storia. La foto, invece, è stata rimossa grazie alla segnalazione di alcuni utenti "provati".

 

 

Per la sua costruzione, la leggenda vuole che sia iniziata dopo la visita di San Francesco d'Assisi, a cui è intitolata, alla città. Stiamo parlando di una struttura che nel tempo ha visto ed è sopravvissuta anche a diversi eventi veramente catastrofici, come la battaglia di Bitonto del 1734, durante la quale fu usata come ospedale. Ha resistito anche al decreto di Gioacchino Murat del 1809 che ne prevedeva la chiusura, e se è ancora lì dopo il ratto francese delle opere d'arte di quel periodo, può reggere davvero a tutto. Oggi invece accoglie bellissimi eventi musicali e culturali e le presenze non sono mai mancate.

Per cui la burla, ora rimediata con una più istituzionale immagine di repertorio, è diventata un'inaspettata occasione per ricordarci di questo monumento di grande interesse artistico e storico. In barba a quell'aereo che ne può solo ammirare la bellezza.