'Alice' di Ideazione Teatro di scena al Traetta

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
09 gennaio 2016

'Alice' di Ideazione Teatro di scena al Traetta

La compagnia teatrale romana torna in Puglia con uno spettacolo dedicato alle scuole

Torna in Puglia, martedì 12 e mercoledì 13 gennaio, per il terzo anno consecutivo, la compagnia teatrale romana IDEAZIONE TEATRO con un nuovo spettacolo rivolto alle scuole nell'affascinante cornice del "Teatro T. Traetta" di Bitonto. "Alice" è il titolo della pièce che nell'arco delle due mattinate coinvolgerà gli alunni degli istituti primari "Viale della Resistenza " e "F. Davanzati" di Palo del Colle, martedì 12, e le scuole medie "De Renzio" e "Sylos", nonché le elementari "Don Milani" di Bitonto mercoledì 13. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 9:00 e proseguiranno fino alle 13:00 per un totale di tre repliche il primo giorno e due il secondo.

"Alice" è una brillante rappresentazione interattiva scritta e diretta da Danilo Autero, ispirata al celebre romanzo di Lewis Carrol che ha celebrato il centocinquantesimo anniversario dalla sua creazione. Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui l'autore opera ed il "Paese delle Meraviglie", descritto nel libro, gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche. Le avventure della protagonista altro non sono che una trasposizione delle naturali tappe del percorso di crescita e formazione di ogni bambino. Alice, infatti, a causa delle varie peripezie a cui va' in contro, è costantemente indotta a formulare ragionamenti logici che la inducono a superare ogni avversità e paura. Inoltre, fondamentali tematiche affrontate sono l'immaginazione ed il sogno, stimolati dalla lettura, ed il rapporto che essi hanno con la realtà. Pertanto, il romanzo si presta ad una trasposizione teatrale adatta ad un pubblico di bambini dai 6 ai 12 anni, che saranno spettatori partecipi ed interattivi di una rappresentazione che li porterà alla riflessione stuzzicando la loro curiosità e divertendoli allo stesso tempo.

Da anni attiva nella produzione di spettacoli rivolti al mondo delle scuole, la compagnia IDEZIONE TEATRO, con sede a Roma, è diretta dal regista ed attore Danilo Autero. Giovane promessa della scena italiana, comincia la sua carriera d'attore a 16 anni presso il Teatro Popolare Salernitano. Nel 2002 inizia la sua partecipazione al cinema nel film di Valerio Jalongo "Sulla mia pelle" e nel 2003 in "Mater Natura" per la regia di Massimo Andrei. E' poi protagonista del film Dreamland per la regia di Sandro Ravagnani e Scaccomatto per la regia di Carlo Fumo. Significativo è l'incontro con la regista Emma Dante nel 2005, per la messa in scena dello spettacolo "Cani di Bancata". Nel 2005 prende parte alla fiction Grandi Domani e nel 2006 è protagonista nella fiction Vivere. E' finalista a Premio Scenario col suo primo spettacolo "Schema - tra dentro e fuori". Nel 2007 prende parte al film per la tv "Due imbroglioni e mezzo" per la regia di Franco Amurri. Nel 2008 è interprete nel film Scaccomatto per la regia di Carlo Fumo. Nel 2010 è protagonista del film Dreamland per la regia di Sandro Ravagnani e nel 2011 è protagonista delle pubblicità della nota serie americana "Fox Crime".

L'eclettico regista torna in Puglia, dopo il successo qui riscontrato, presso il "Teatro Traetta" di Bitonto, fra le scuole della stessa città e di Palo del Colle con i precedenti spettacoli da lui diretti, "La Parrucca di Mozart", nel 2014, ed "Odissea" dello scorso anno.