Al Traetta in scena 'Alice' di Ideazione Teatro

Alessandra Savino
di Alessandra Savino
Cultura e Spettacoli, Video
14 gennaio 2016

BitontoTv ha incontrato la compagnia teatrale romana

E' tornata in Puglia, martedì 12 e mercoledì 13 gennaio, per il terzo anno consecutivo, la compagnia teatrale romana IDEAZIONE TEATRO con un nuovo spettacolo rivolto alle scuole nell'affascinante cornice del "Teatro T. Traetta" di Bitonto. "Alice" è il titolo della pièce che nell'arco di due giorni ha coinvolto gli alunni degli istituti primari "Viale della Resistenza " e "F. Davanzati" di Palo del Colle, martedì 12, e le scuole medie "De Renzio" e "Sylos", nonché le elementari "Don Milani" di Bitonto mercoledì 13. Ben cinque repliche di un coinvolgente adattamento teatrale della celebre storia di colei che nel "Paese delle Meraviglie" si rifugiò durante un avventuroso sogno.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Danilo Autero e ispirato al celebre romanzo di Lewis Carrol, che ha celebrato il centocinquantesimo anniversario dalla sua creazione, ha visto partecipi, in qualità di attenti e curiosi spettatori, bambini dai sei ai dodici anni. Dimostrazione di come il teatro non abbia età, IDEAZIONE TEATRO ha, dunque, ridato vita ad un classico Disney mettendone in luce sia aspetti comici che momenti di acuta riflessione.

Quattro in tutto gli attori, Rossella De Martino, Alessandro Tedesco, Michela Ventre e Luigi Vernieri, che hanno calcato il palcoscenico bitontino e abilmente interpretato i numerosi, stravaganti e surreali personaggi incontrati dalla protagonista. Una compagnia da anni attiva nella produzione di spettacoli rivolti al mondo delle scuole, con sede a Roma, e diretta da Danilo Autero. L'eclettico regista e attore è tornato in Puglia, dopo il successo qui riscontrato, presso il "Teatro Traetta" di Bitonto, fra le scuole della stessa città e di Palo del Colle con i precedenti spettacoli da lui diretti, "La Parrucca di Mozart", nel 2014, ed "Odissea" dello scorso anno.