Un anno di sport

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Sport
30 dicembre 2015

Un anno di sport

BitontoTV ha raccolto tutti i risultati raggiunti nel 2015 negli sport di squadra cittadini

Il 2015 è ormai agli sgoccioli e, per il mondo dello sport, è tempo di preparare tattiche e strategie per la seconda parte di stagione. Tuttavia, prima di accingerci a salutare l'anno che va, è doveroso stilare dei bilanci per comprendere i lati positivi e negativi di questi dodici mesi. BitontoTV ha fatto un sunto dei risultati che ha ottenuto Bitonto negli sport di squadra più praticati e seguiti in città, ovvero: calcio a 11, calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile, basket, volley maschile, volley femminile e rugby.

 

CALCIO - Dopo il 10° posto raggiunto nella stagione sportiva 2014-2015, l'US Bitonto sta giocando, per il secondo anno consecutivo, l'Eccellenza, il massimo campionato regionale. La squadra, composta da un organico molto promettente, è stata inizialmente affidata agli ordini di mister Modesto con la speranza che l'allenatore bitontino riuscisse a raggiungere i risultati richiesti dalla società e dalla cittadinanza. La stagione disputata finora dai leoncelli, però, non ha rispecchiato le aspettative di inizio anno ed, infatti, dopo diciotto giornate, i neroverdi si trovano al 13° posto a una sola lunghezza di vantaggio dai play-out. La stagione altalenante di Modesto gli è costata anche la panchina e, la scorsa settimana, la società ha affidato l'incarico a Giacomo Pettinicchio con l'auspicio che l'ex tecnico di Taranto, Fasano e Grottaglie riesca a rispecchiare gli obiettivi stagionali ed evitare i tanto temuti play-out.

Sorte completamente diversa per l'ASD Omnia Bitonto che, dopo essersi avvicinata alla promozione di categoria e classificata al quarto posto nella scorsa stagione sportiva, ha iniziato un'annata sino ad ora perfetta. Infatti, la formazione bitontina ha ottenuto dodici vittorie consecutive in tutte le dodici partite disputate e si è laureata campione d'inverno nel campionato di Prima Categoria Puglia girone A. Il team di mister Costantino, giocando bene e ottenendo i risultati meritati, induce l'Omnia a sognare un posto nel prossimo campionato di Promozione 2016-2017, sebbene la competizione da giocare sia ancora lunga e tortuosa.

CALCIO A 5 - Per il secondo anno consecutivo, Bitonto è sede di due squadre di calcio a 5: una maschile ed una femminile. Dopo i risultati ottenuti la scorsa stagione sportiva, il Città di Bitonto (l'anno scorso la squadra era denominata ASD Omnia Bitonto, ndr) sta rigiocando il campionato pugliese futsal di Serie C2. La squadra maschile, allenata da Vito Cozzella, dopo dieci giornate, si trova all'ottavo posto a 5 lunghezze di distanza dal Just Mola; mentre le ragazze di Roberta Varano, in seguito alla sconfitta rimediata contro il Futsal Bisceglie per 7-1, sono settime nella classifica di Serie C girone A con due sole vittorie su sei partite giocate.

BASKET - Proseguono, anche per la stagione sportiva 2015-2016, le avventure delle due squadre bitontine di pallacanestro nel campionato di Promozione Pugliese. La Virtus Bitonto sta dominando il campionato con 12 punti totali e 4 punti di vantaggio dalla Fortitudo Trani che occupa il secondo posto. Le sei vittorie consecutive su sei partite giocate rendono il team di coach Caressa ancora imbattuto e confermano uno straordinario periodo di forma colmatosi nell'ultimo match dell'anno vinto dai bitontini per 92-66 contro il Cus Bari. Tuttavia, dall'altra parte della classifica, troviamo proprio l'altra bitontina: lo Sporting Bitonto. Un inizio poco glorioso per lo Sporting che chiude il 2015 con una sola vittoria su sei partite disputate. Il momento negativo dei gialloverdi è dimostrato anche dall'ultima sconfitta rifilata nell'ultima giornata dell'anno contro il Bitritto per 77-63.

VOLLEY - Ottimo inizio di stagione per le leonesse della Just British Volley Bitonto che vanno in vacanza con un meritato secondo posto nel campionato di Serie D girone A, guadagnato dopo la vittoria per 3-1 ai danni del GSD VB Giovinazzo. La scia travolgente della Just British è seguita, anche se in modo più frivolo, anche dalla GS Robur Bitonto che, attualmente, si trova al sesto posto dello stesso campionato con nove punti. Il team di Marzocca ha chiuso il proprio 2015 a Molfetta dove, tuttavia, ha perso per 3-1contro le ragazze dell'ASD Molfetta Volley.

Condizione diversa per la squadra maschile della Just British Volley Bitonto che ricopre l'undicesimo posto in classifica a quattro lunghezze di vantaggio dall'ultima in classifica, ovvero l'ASD Modugno Volley con 0 punti. I ragazzi di Coronelli hanno disputato l'ultima gara di campionato contro la ASD Pallavolo Murgia Sport, dove sono stati sconfitti in tre set.

RUGBY - Anche quest'anno Bitonto ha una propria squadra di rugby iscritta al campionato di Serie C2. Infatti, dopo il successo degli scorsi anni, lo sport della "palla ovale" è divenuto appuntamento fisso per tutti i supporters bitontini. Al momento, l'Omnia Rugby Bitonto ricopre il quinto posto in classifica con tre partite vinte ed altrettante perse. L'ultima gara, svoltasi fuori casa contro il Rugby Club Granata e terminata per 13-9 a favore dei padroni di casa, ha però frantumato la serie positiva di vittorie iniziata il 29 novembre contro la Messapica Rugby.

In definitiva, il 2015 è stato un anno colmo di tanto sport per tutta Bitonto che ha raggiunto discreti risultati in ognuno di esso. La speranza per il 2016 è che la città riesca a ripetersi e, magari, anche a superarsi portando il proprio nome sportivo sempre più in alto.