Liceo Scientifico. Sarà presentato il prossimo sabato il corso Cambridge

di La Redazione
Cronaca
04 dicembre 2015

Liceo Scientifico. Sarà presentato il prossimo sabato il corso Cambridge

Presenti il dirigente Morea e Abbaticchio. L'IGCSE è partito in via sperimentale già quest'anno

Il Liceo Scientifico diventa internazionale. Sarà presentato sabato 12 Dicembre, a partire dalle ore 17:00 presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei", il nuovo corso Internazionale Cambridge IGCSE, attivato già quest'anno in via sperimentale dall'istituto bitontino.

Da quest'anno, infatti, i nuovi studenti dell'istituto "Galileo Galilei" di Bitonto potranno seguire il percorso di studi italo-inglese grazie alla partnership stretta dal Liceo con l'Università di Cambridge. La scuola sarà abilitata quindi ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l'utilizzo degli stessi libri di quest'ultima, come già spiegato nei mesi scorsi da BitontoTV.

"Non una semplice certificazione linguistica - aveva assicurato la professoressa Enza Barbone, curatrice del progetto - i nostri studenti, già con un primo corso che partirà il prossimo anno, potranno studiare tutte le discipline che caratterizzano un Liceo Scientifico nelle due lingue, italiano e inglese". E conseguire, assieme al diploma, l'International General Certificate of Secondary Education, l'equivalente del titolo che gli inglesi conseguono al termine della scuola dell'obbligo.

Durante la cerimonia di presentazione ufficiale, a cui presenzierà il preside Emanuele Morea e il sindaco Michele Abbaticchio, sarà scoperta la targa del Cambridge che rimarrà affissa nei saloni della scuola.

Come detto, il corso è stato già avviato. La prima classe (la sezione A, ndr) è partita lo scorso venerdì 11 settembre, e si accinge a seguire una programmazione integrata con l'insegnamento in inglese, secondo i programmi inglesi dell'IGCSE di alcune materie caratterizzanti come Matematica, Fisica, Chimica, Geografia, Inglese come Seconda Lingua. Il gruppo di studenti che partecipano per la prima volta al progetto è composto da 25 alunni che hanno brillantemente superato un test di selezione in lingua inglese e che provengono dalle scuole medie di Bitonto, Palo del Colle, Mariotto, Palombaio, Palese e Santo Spirito.

"Il vantaggio sarà indubbiamente quello di poter completare il piano di studi  di Liceo Scientifico Statale - Ordinamento Tradizionale  provvisti di adeguati strumenti e competenze per affrontare le nuove sfide internazionali del mondo globalizzato, grazie ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze scientifiche ed umanistiche  e soprattutto grazie all'ottima padronanza della lingua inglese - continuava la Barbone - Si tratta di una straordinaria opportunità formativa per i nostri ragazzi della 1^ A e per le classi a venire nei prossimi anni scolastici;  in  questo modo il nostro Liceo Statale e la nostra Bitonto entrano a far parte di una vasta comunità internazionale, visto che l'IGCSE è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo".