Imparare a recitare? È più facile con Smart!

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
05 dicembre 2015

Imparare a recitare? È più facile con Smart!

Partite le attività del progetto Ulixes. Il corso teatrale sarà a cura di Fatti d'Arte

Partono dal teatro le attività di S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, il progetto di arte e didattica a cura della Ulixes scs. In collaborazione con l'associazione Fatti d'Arte, partner di progetto, a gennaio partirà un laboratorio che prevede lezioni e stage di teatro e un approfondimento sull'organizzazione teatrale; un'occasione di formazione dedicata ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Il corso durerà 6 mesi, da gennaio a giugno, per un totale di 240 ore. Le lezioni in aula, 150 ore in tutto, si terranno alle Officine Culturali di Bitonto, il laboratorio urbano della città, il martedì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30. Sono previste 50 ore di stage, in occasione della Settimana Shakespeariana, in programma a febbraio, a cura dell'associazione Fatti d'Arte, durante la quale i ragazzi potranno vedere da vicino le fasi finali della realizzazione di uno spettacolo teatrale. Infine, sono in programma 40 ore fra spettacoli e seminari, a conclusione del percorso, per permettere a tutti di sperimentarsi e mettersi in gioco, in prima persona.

Possono partecipare al laboratorio i ragazzi fra i 18 e i 35 anni, fino a un massimo di 15 partecipanti. Non sono richieste particolari competenze ma costituirà titolo di preferenza l'aver frequentato altri corsi di teatro o aver avuto altre esperienze in attività teatrali. In conformità e alle finalità del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, sarà titolo premiante la residenza a Bitonto e, in particolare, nel centro storico della città.

Iscrizione. Per iscriversi al laboratorio è sufficente compilare il modulo on line su sito S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, www.cooperativaulixes.it/smart, sezione "partecipa", "laboratorio teatrale", dove è possibile reperire anche il bando completo. È possibile mandare la propria candidatura entro il 20 dicembre. Il 21 e il 22 dicembre, l'associazione Fatti d'Arte incontrerà i candidati e procederà alle selezioni.

Costi. Il corso costa 180 euro, pagabili anche in rate da 30 euro al mese. Al fine di rendere accessibili a tutti i servizi, sono previste 5 gratuità che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito redatta al termine delle selezioni. Per ulteriori informazioni, dettagli, per il programma completo del corso, è possibile contattare i numeri di telefono 080.374.34.87 oppure 393.4128363 oppure inviare una mail a smart@cooperativaulixes.it

Cosa è S.M.AR.T.? Servizi Museali Artistici e Teatrali, è realizzato grazie alla concessione del co-finanziamento pubblico nell'ambito dell'Avviso "Giovani per il sociale", approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Oltre al laboratorio teatrale sono in programma anche laboratori di sartoria teatrale, grafica di base, editing video e laboratori di didattica museale per le scuole. Tutte le informazioni sono sul sito www.cooperativaulixes.it/smart e sulla Fan Page Facebook "Smart – Servizi Museali Artistici e Teatrali".