Giubileo. La Cattedrale apre le sue porte sante

Filippo Lovascio
di Filippo Lovascio
Cultura e Spettacoli, Video
09 dicembre 2015
Photo Credits: Lisa Fioriello

Ieri la solenne cerimonia in concomitanza con i festeggiamenti per l'Immacolata

"È questa la porta del Signore, per essa passano i giusti". Con queste parole è ufficialmente iniziato a Bitonto il Giubileo straordinario della Misericordia, con l'apertura da parte di mons. Cacucci della Porta Santa della Cattedrale, la prima di tutta la diocesi, in concomitanza con le celebrazioni in onore della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

"Non costruiamo la Chiesa, la società, il mondo senza un cuore nuovo" il monito con cui il vescovo ha voluto accompagnare la celebrazione in cattedrale, per l'occasione ricolma di fedeli e delle maggiori autorità della città, che sono passati in processione dalla piazza antistante attraverso la Porta dopo l'ingresso di sacerdoti celebranti.
Il tema della Misericordia, risuonato per tutta la Liturgia, è al centro del Giubileo: per tutta la sua durata, il vescovo ha chiesto a tutti i sacerdoti della diocesi particolare attenzione per il momento della confessione, a cui dedicare sempre più importanza e spazio.

 

 

Foto per gentile concessione di Michele Cutrone

 

"Questo particolare momento di grazia sia per tutti un occasione per esperimentare, nella nostra condizione di miseria tipica del peccato, il dolce abbraccio della misericordia del Padre. Rappresenti per tutti la possibilità di riconciliarsi con se stessi, con la Chiesa ma soprattutto con Dio". I festeggiamenti si sono conclusi in piazza Cavour, dove si è tenuta la tradizionale deposizione della corona di fiori sulla statua in cima a Porta Baresana.

I prossimi appuntamenti per l'apertura delle altre Porte Sante della diocesi sono domenica prossima 13 dicembre alla Basilica di San Nicola e alla Basilica di Santa Fara a Bari, il 19 dicembre al santuario Santi Medici, e venerdì 1 dicembre 2016 alla Basilica della Madonna del Pozzo a Capurso.

 

Guarda la photogallery completa

27.jpg
48.jpg
63.jpg
12.jpg
47.jpg
56.jpg
52.jpg
55.jpg
29.jpg
43.jpg