Enzo Piglionica tra cortometraggi e videoclip

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli, Video
10 dicembre 2015

BitontoTV ha incontrato il regista dopo il suo ultimo lavoro con i Neri per Caso

Dapprima disegnatore e fotografo successivamente regista. È Enzo Piglionica, bitontino di fama nazionale e titolare della Vertigo Imaging che offre servizi per la pubblicità, cinema, televisione ed editoria.
Enzo produce soprattutto cortometraggi e videoclip, "tra i due non devo per forza scegliere" racconta alle telecamere di BitontoTv, "con i videoclip però mi diverto di più".

Tra gli ultimi lavori spicca quello girato per la versione di "Mambo Italiano" dei Bomba Titinka e tra quelli passati è giusto ricordare quello realizzato per Caparezza sulle note di "Io diventerò qualcuno". Ma a fine novembre ha ricevuto una menzione speciale al Roma Videoclip per il video del brano "Make Love (sempre con te)" dei Neri per Caso, di cui ha curato le riprese, la fotografia e il montaggio, mentre la regia è invece di Nicola Nocella, con il quale ha un sodalizio artistico di lunga data. I due infatti hanno collaborato negli scorsi anni, tra le altre cose, alla realizzazione di una web series intitolata "Tutti i venerdì" e al cortometraggio "Bella di papà" finalista ai Nastri d'Argento nella sezione Corti d'Argento nel 2014. Nel 2010 ha prodotto invece un cortometraggio incentrato sulla figura di Guy Portoghese dal titolo "Hey Guy" che ha come corpo centrale l'intervista rilasciata dal cantante e sassofonista allo stesso Piglionica.