Un corso sulle erbe officinali in Biblioteca

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
28 novembre 2015

Un corso sulle erbe officinali in Biblioteca

Sarà realizzato in collaborazione con l'associazione 'La Mandragora'

Un corso per comprendere le proprietà delle erbe officinali. È quello che si terrà alla Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo" di Bitonto, grazie al supporto de "La Mandragora".

Sin dalla notte dei tempi l'uomo ha imparato a riconoscere, raccogliere e preparare le erbe per sostenere la sua salute. La naturopatia consiste nell'utilizzo di erbe e piante (o estratti di piante) per il generico mantenimento dello stato di benessere, così da garantire nel tempo un equilibrio dinamico, fisico, biologico e psicologico.

Questo corso, strutturato in due lezioni, propone lo studio di erbe, piante officinali e piante alimentari spontanee, per comprenderne le proprietà specifiche e il loro giusto utilizzo: si imparerà a creare in casa oleoliti, infusi, tisane, sciroppi, estratti alcolici e gemmoderivati. Rimedi naturali utili per contrastare efficacemente piccoli e grandi malesseri quotidiani, in una sorta di ritorno alle origini, "perché la natura fornisce i mezzi, vari ed efficaci, per fortificare e migliorare il nostro stato di salute. Basta soltanto saperli riconoscere e imparare a utilizzarli correttamente, per stimolare adeguatamente la nostra capacità innata di autoguarigione" spiegano gli organizzatori.

 

 

Il ciclo si compone di 2 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno, che si terranno nella Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo" di Bitonto, mercoledì 9 dicembre e mercoledì 16 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.30. I laboratori sono aperti a tutti, per un massimo di 20 partecipanti. Il costo di iscrizione per ogni singolo laboratorio è di 8,00 €. Tutti i laboratori saranno tenuti dal dott. Nicola Sannicandro, erborista e produttore di piante
officinali dell'Associazione socio-culturale "La Mandragora".

 

La prenotazione è obbligatoria al numero sotto indicato.
Per info e prenotazioni: 333 6135447