Scena0. Di Collepasso i vincitori

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
17 novembre 2015

Scena0. Di Collepasso i vincitori

Si è tenuto nei giorni scorsi il concorso dedicato alle compagnie teatrali

Collepasso premiata per l'impegno teatrale. Sono infatti originari del Comune leccese Federica De Prezzo e Giuseppe Migliano, vincitori della prima edizione di "Scena.0 Premio per il Teatro", la kermesse riservata alle compagnie affiliate alla Federazione Italiana Teatro Amatori della Puglia e del Molise.

Nella cornice del Teatro Comunale "Tommaso Traetta", la De Prezzo è stata premiata quale "Migliore attrice non protagonista" per l'interpretazione di Dorina nel "Tartufo" di Molière, messo in scena dalla "Calandra", che le era già valso un riconoscimento al "Premio Ausonia per il Teatro 2015".

"Nella messa in scena del "Tartufo", Federica De Prezzo dà prova di una recitazione leggera e precisa, in grado di conferire spessore al suo personaggio - si legge nella motivazione data dalla giuria - Sempre presente a se stessa e mai sopra le righe, si destreggia con disinvoltura sulla scena, agendo magistralmente da trait d'union tra le vicende della storia".

Assieme alla De Prezzo, è stato premiato anche Giuseppe Miggiano, animatore e regista della Compagnia Teatrale "Calandra", di cui la stessa attrice fa parte: "Giuseppe Miggiano riesce nel difficile compito che si è prefisso: scomporre e ricomporre con abilità ed arte lo spazio scenico, il tempo e la vicenda narrativa e sottoporre al pubblico una rilettura del "Tartufo" arguta ed interessante. Ed in tutto ciò conferisce un ritmo narrativo serrato ed incalzante ad un testo sempre attuale".

Durante la serata finale del Premio c'è stato spazio anche per la compagnia "Colpo di scena" di Taranto, capitanata da Gianluca Ferrarese, performer neodiplomato presso la scuola d'arte drammatica Talìa di Puglia, tornata in scena ad un mese di distanza con la replica del grande successo "Cetra una volta...La storia di un quartetto".