La 'Teca dei piccoli' appassiona i bambini con il 'Laboratorio di pittura e cartapesta'

Elita Farella
di Elita Farella
Cultura e Spettacoli
27 novembre 2015

La 'Teca dei piccoli' appassiona i bambini con il 'Laboratorio di pittura e cartapesta'

Partito ieri il laboratorio creativo con Yanira Delgado e Lara Carbonara presso la Biblioteca E.Rogadeo

Ieri, presso la "Teca dei piccoli", nello storico palazzo Rogadeo sede dell'omonima biblioteca, è stato lanciato il "Laboratorio di pittura e cartapesta": un ciclo di cinque incontri organizzati da Yanira Delgado pittrice, professoressa di arti visive e promotrice culturale, e da Lara Carbonara.

Durante il primo incontro, i piccoli si sono approcciati al mondo dell'arte della cartapesta attraverso la letteratura. Le organizzatrici del progetto infatti, si sono poste l'obiettivo di far scoprire ai più piccoli novelle, fiabe e classici della letteratura mediante racconti, filmati e cartoni animati; traendo ogni volta una figura simbolo da creare poi con la cartapesta.

"A Christmas Carol" celebre novella di Charles Dickens, rivisitata in chiave disneyana, attraverso il cartone "Il canto di Natale di Topolino". è stato il tema centrale di questo primo appuntamento. "Il Natale è una festa di pace e gioia, in cui non c'è posto per l'avarizia" ha concluso il piccolo e vivace Gabriele.

 

 

La stella (che cappeggia su un albero spoglio nel cartone) diviene simbolo di speranza e cambiamento ed è questo il primo lavoretto in cui si cimentano i giovani ed inesperti artisti. C'è chi si è sbilanciato, "io so farla meglio", e chi come Sofia è indecisa ha timidamente chiesto "ma devo sporcarmi le mani?". Muniti di cartone, matite, fogli di giornale e colla vinilica ha inizio il divertimento e di "sporcarsi le mani" ne è valso davvero la pena.

Questa iniziativa nasce nell'ambito del progetto "SAC Nord Barese Ofantino": terza aggregazione territoriale riconosciuta dalla Regione Puglia, che prevede la sperimentazione di una modalità di gestione integrata del patrimonio ambientale e culturale di cui la città di Bitonto è partner capofila. I prossimi incontri sono previsti ogni giovedì dalle ore 17 alle 18.30 presso la " Teca dei Piccoli" situa nella Biblioteca E.Rogadeo. Il progetto terminerà giovedì 24 dicembre.