Ferrotramviaria. Ecco i nuovi treni

di La Redazione
Cronaca, Video
13 novembre 2015

Ferrotramviaria. Ecco i nuovi treni

L'azienda ha acquistato altri tre convogli ETR452 Civity. Entreranno in funzione entro fine anno

Nuovi treni per Ferrotramviaria. La notizia, arrivata nelle ultime ore, farà felice le centinaia di pendolari che ogni giorno utilizzano le Ferrovie del Nord Barese per raggiungere Bari e i Comuni limitrofi.

A Gennaio 2015, in seguito all'immissione in servizio lungo le linee del Nord Barese dei due ETR452 Civity realizzati dalla spagnola CAF, Ferrotramviaria ha esercitato l'opzione, prevista nel bando, per l'acquisto di tre ulteriori convogli dello stesso tipo. I nuovi tre complessi di ETR452 Civity destinati al capoluogo pugliese sono in corso di consegna in questi giorni.

 

 

I modelli di Civita sono quelli che vestono la nuova livrea dell'Azienda, gialla con l'onda grigia. Ciascuno dei due elettrotreni è composto da quattro casse collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Gli elettrotreni sono dotati di impianto di climatizzazione, con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all'esterno e, per garantire la massima sicurezza,di un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo.

Possono trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi ed offrono servizi "dedicati" alle due estremità. La vettura di testa ospita una zona per biciclette mentre l'altra è destinata all'ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle.

Entro fine 2015 dovrebbero essere completamente funzionanti e ampliare il parco treni dell'azienda, considerato che sarebbero destinati, in futuro, a viaggiare anche sui binari della rete RFI.