'C'era una volta', un laboratorio sulle favole illustrate

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
10 novembre 2015

'C'era una volta', un laboratorio sulle favole illustrate

Si terrà giovedì alla Biblioteca Comunale. Partecipazione gratuita

"I bambini - diceva Betty Hinman - non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole". E se fossero le "loro" favole? Se fossero loro stessi gli autori di testi originali, in cui dare libero spazio alla loro fantasia?

«C'era una volta...» offrirà loro questa possibilità: si tratta infatti di un laboratorio creativo, finalizzato alla realizzazione di una favola illustrata e di una stop motion, tramite l'apprendimento di diverse tecniche di rappresentazione. Saranno gli stessi bambini a partecipare attivamente al processo creativo, sia delle illustrazioni che dei contenuti, e a realizzare ognuno la propria personalissima fiaba.

 

 

 

La finalità del laboratorio è quella di sviluppare la capacità del bambino di leggere le immagini e comprendere il processo creativo, incrementando la voglia di esprimersi e coinvolgersi all'interno del gruppo, potenziando il suo linguaggio e la sua comunicativa. Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi, suddivisi in tre corsi, a seconda della fascia di età.

La promo del laboratorio si terrà presso la "Teca dei Piccoli", alla Biblioteca Comunale "Eustachio Rogadeo" di Bitonto, giovedì 12 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 e sarà rivolta a bambini dai 10 ai 13 anni. Ogni laboratorio sarà seguito attivamente, sia in fase progettuale che esecutiva, da Angela Sicolo, architetto e designer, esperta in tecniche di rappresentazione e processo creativo e da Sabrina Salierno, laureata in Filologia moderna.

 

La partecipazione è totalmente gratuita (per un massimo di 20 bambini), previa prenotazione al numero 3336135447 (dott.ssa Angela Sicolo) o all'indirizzo email sacnordbarese@sturzo.it.