Skyscanner: 'Bitonto ha la cattedrale più bella d'Italia'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
30 ottobre 2015

Skyscanner: 'Bitonto ha la cattedrale più bella d'Italia'

Il blog del motore di ricerca inserisce il Duomo di San Valentino tra gli edifici da visitare in Italia

Se sei in Italia è d'obbligo una visita alla Cattedrale di Bitonto. Lo sostiene il blog di Skyscanner, il popolarissimo motore di ricerca di voli internazionali, che in un post dedicato ai quindici duomi più belli dello Stivale ha inserito anche quello di San Valentino.

"Che l'Italia sia uno scrigno di tesori è cosa nota - scrivono nell'incipit alla classifica - Tesori paesaggistici, artistici e chi più ne ha più ne metta. Stavolta vi portiamo lungo lo stivale attraverso un tour che fa tappa nelle città italiane in cui potrete ammirare alcune delle Cattedrali più belle, dell'Italia e del Mondo intero. Chiese magnifiche, luoghi religiosi che raccontano storie antiche e lontane attraverso il linguaggio dell'arte e dell'arte sacra".

Per gli amanti del romanico pugliese niente di nuovo sotto il sole, certo, ma comparire in una guida profana, scritta da un blogger e non da un critico d'arte, riconosce dal basso a Bitonto lo status di città turistica. Se si aggiunge che la piattaforma è tra le più visitate al mondo per la ricerca di voli low cost, si capisce bene come la città da un lato conservi un patrimonio architettonico da far invidia a Bari - che non compare in questa speciale classifica - dall'alto abbia saputo negli ultimi tempi attrarre un quantitativo maggiore di turisti, trasformandosi in una meta più popolare.

Per la Cattedrale, e la città tutta, comunque, non si tratta dela prima menzione di questo tipo. In estate la tappa pugliese del programma "Sei in un paese meraviglioso", prodotto da Sky e Autostrade per l'Italia e andato in onda su Sky Arte, è stata dedicata anche a Bitonto: fu Bianca Guaccero a fare gli onori di casa e a guidare i telespettatori in un tour delle bellenze del centro antico, passando dai Giardini Pensii, sino, appunto alla Cattedrale. Perchè "l'Italia - come scrivono nel blog di SKyscanner - è un Paese che non delude mai".