Roma-Bangkok vs Mola-Mariot

Elita Farella
di Elita Farella
Cultura e Spettacoli, Video
17 ottobre 2015

Su YouTube la parodia tutta pugliese del duetto di Baby-K e Giusy Ferreri: nel brano sono citate Mariotto e Bitonto

E' senza dubbio "Roma-Bangkok" il singolo più ascoltato dell'estate appena trascorsa, una canzoncina abbastanza orecchiabile, dal ritmo travolgente e irresistibile .
Il testo semplice, cantilenante e ripetitivo, tuttavia, rende questo brano particolarmente malleabile. Infatti, facendo un giro sul web sono centinaia le parodie di questo tormentone e tra le più cliccate troviamo quella dei "Panpers" con più di un milione di visualizzazioni.

Ma nelle ultime sono stati Lino & Tiz, diretti da Domenico Trotta e Lorenzo Gentile, a pubblicarne una versione tutta barese dall'irruente titolo: "Mola - Mariot". Nella parodia si fa riferimento a località marittime della nostra provincia, tra tutte Mola e Cozze. Non ci si dimentica dei nostri piatti tipici: focaccia, braciole e un posto d'onore è riservato ai frutti di mare.

Nel vivace ritornello della canzone, Bitonto viene nominata appena; ed è Mariotto a rubarle la scena e a divenire l'ombelico del mondo perché qui la vita costa meno e "i broccoli sono economici".
Famosa inoltre è la generosità dei pugliesi e i due cantanti, Lino & Tiz, lo sottolineano con la frase ad effetto: "I cozzali (cioè i contadini, ndr) di questa città, ci offrono il caffè".