Promozione gastronomica: giornalisti in tour a Bitonto

di La Redazione
Cronaca
23 ottobre 2015

Promozione gastronomica: giornalisti in tour a Bitonto

Domenica mattina parteciperanno al laboratorio sensoriale del latte all’Azienda Agricola Berloco e ad un tour del centro antico

Il Gal Fior d'Olivi, nell'ambito del progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo", organizza in questo fine settimana un press tour con giornalisti italiani e stranieri del settore turistico ed enogastronomico per presentare le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio.



A partire da quest'oggi, i giornalisti accreditati avranno la possibilità di ammirare le bellezze di Andria /Castel del Monte, Bisceglie, Bitetto, Minervino in un lungo viaggio tra i saperi ed i sapori inconfondibili del territorio.

Domenica 25 ottobre, a chiusura dell'educational tour, toccherà a Bitonto. 
In mattinata, gli ospiti vivranno l'esperienza del laboratorio sensoriale del latte all'interno della Masseria Berloco, azienda agricola finanziata dal Gal Fior d'Olivi.
 Alle 11, conclusa la produzione con annessa degustazione di formaggi e mozzarelle, i giornalisti saranno guidati nel centro storico di Bitonto alla scoperta della Galleria Nazionale Devanna e della Cattedrale, uno dei più fulgidi esempi del Romanico Pugliese, oltre che dei profumi tipici dei forni in pietra cinquecenteschi.


L'educational tour si chiuderà con il pranzo presso l'agriturismo Chiascia Acqua, struttura cofinanziata dal Gal Fior d'Olivi in questa programmazione.
 
"Si tratta di un'occasione importante per mettere in mostra il meglio del nostro territorio – ha affermato il presidente del Gal Fior d'Olivi, Nicola Mercurio -. Ci teniamo a comunicare le eccellenze del nostro territorio affinchè questi giornalisti, attraverso le loro recensioni, possano poi riuscire a trasmettere le emozioni uniche che solo qui si possono provare".