Nutrizione e tumori. Moschetta ospite ad un convegno Expo

di La Redazione
Cronaca
19 ottobre 2015

Nutrizione e tumori. Moschetta ospite ad un convegno Expo

Il ricercatore è stato ospite degli studi di CasaCorriere

Nutrigenomica e legami tra malattie tumorali e alimentazione. Questi i temi affrontati da Antonio Moschetta, ospite giovedì scorso ad Expo di CasaCorriere per un dibattito su "La salute comincia a tavola - Curarsi e prevenire i tumori con l'alimentazione"

Il ricercatore Airc ha illustrato alcune nuove ricerche in materia di salute e nutrizione, in particolare sul legame tra obesità e tumori. Gli ultimi studi dimostrano infatti che l'alimentazione corretta non solo previene, ma aiuta a guarire.
"Secondo il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Fund), un terzo dei tumori nasce a tavola, quindi per lo meno in un terzo dei casi l'alimentazione ha un ruolo fondamentale di prevenzione – ha dichiarato Moschetta nella sua intervista a ExpoNet -. Ma l'alimentazione errata può addirittura fare da benzina per il tumore. Alcuni gruppi di ricerca hanno studiato infatti il microambiente tumorale, ovvero le cellule che stanno attorno al tumore. Se il soggetto è obeso, è in atto un'infiammazione cronica: le cellule hanno un corredo pro-tumorale che, a contatto con il tumore, ne fa raddoppiare la crescita".

 

Guarda la videointervista 

 

Il fronte della ricerca contro il cancro si chiama metabolismo tumorale, e studia i fattori di rischio che 'alimentano' la malattia. Tra questi, l'obesità è il più grave: diminuirebbe addirittura le percentuali di successo delle cure.