Il premio medicina e psicologia Santi Medici a sei giovani ricercatrici

di La Redazione
Cronaca
24 ottobre 2015

Il premio medicina e psicologia Santi Medici a sei giovani ricercatrici

Michele Mirabella il Cultore della Scienza 2015

A conclusione di una giornata di dialogo attivo tra uomini di scienza, di fede e pubblico, sull'attualissimo tema della cura della malattia psichiatrica, passando da un confronto prettamente scientifico a una discussione diretta dei fatti di sanità regionali e non solo, si è tenuta nella serata dello scorso 23 ottobre, presso l'auditorium "Degennaro", la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Medicina e Psicologia Santi Medici, indetto alla Fondazione e Basilica SS. Medici e quest'anno alla sua XV edizione.

Sul tema "Malattie Neurodegenerative: aspetti clinici, psicologici ed assistenziali", tra i quarantatre progetti presentati alla commissione esaminatrice, sono state proclamate vincitrici per la categoria Psicologia in ex equo le dott.sse Elena Macovac e Stefania Rubechi, insieme alla dott.ssa Cinzia Musanò, mentre per la categoria Medicina e Chirurgia le dott.sse Federica Fragiacomo, Rosa Capozzo, Rosanna Tortelli.

A consegnare i premi alcuni componenti della commissione esaminatrice e degli esperti intervenuti durante la giornata, don Vito Piccinonna, in luogo del presidente mos. Cacucci, mons. Francesco Savino, Sandro Carbone, Giancarlo Logroscino, professore dell'Università di Bari, e infine Fulvio Giardina, presidente del Consiglio nazionale degli psicologi.

La serata è terminata con il conferimento del Premio Cultore della Scienza 2015 per mano del sindaco Michele Abbaticchio al nostro concittadino prof. Michele Mirabella, "per il suo impegno profuso nella divulgazione scientifica" in ambito televisivo e non solo.