Ieri a Palazzo di Città la festa dei nonni

di La Redazione
Cronaca
03 ottobre 2015
Photo Credits: Lisa Fioriello

Ieri a Palazzo di Città la festa dei nonni

L'evento è stato organizzato da Gaetana Ingrà e dal gruppo Facebook 'Sei di Bitonto se...'

"Essere nonni significa avere l'opportunità di diventare nuovamente genitori". Con queste parole il sindaco Michele Abbaticchio ha salutato le decine di presenti alla "Festa dei Nonni Ultrasettantenni", l'evento organizzato da Gaetana Ingrà con la partecipazione del gruppo Facebook "Sei di Bitonto se..." e il patrocinio del Comune di Bitonto.

La manifestazione, tenutasi ieri nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, è stata l'occasione per festeggiare per la prima volta in città la Festa dei Nonni, istituita come ricorrenza civile in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

La serata è stata allietata dalla lettura di alcune poesie della tradizione vernacolare locale e dalle performance della compagnia teatrale Amici per la Crepapelle. A margine dell'evento - a cui hanno partecipato numerosi anziani, accompagnati dalle proprie famiglie - c'è stata la consegna degli attestati ai nonni presenti.

La Festa dei Nonni non è il primo evento organizzato dal gruppo "Sei di Bitonto se...", grazie all'apporto dell'amministratrice Ingrà: la comunità virtuale si è riunita più volte sin dalla nascita due anni fa, invitando spesso anche rappresentanti istituzionali. E diventando chiaro esempio di luogo di dibattito, confronto ma anche di condivisione di esperienze comuni, che, dalla tribuna virtuale, si trasferisce alla realtà.

 

Guarda la gallery completa di BitontoTV

IMG_0041.jpg
IMG_0036.jpg
IMG_0047.jpg
IMG_0062.jpg
IMG_0017.jpg
IMG_0007.jpg
IMG_0037.jpg
IMG_0029.jpg
IMG_0019.jpg
IMG_0053.jpg