Bitonto festeggia i Santi Cosma e Damiano

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli, Video
19 ottobre 2015
Photo Credits: Antonio Valenza

Ieri le celebrazioni in onore dei Medici. Guarda il racconto video di BitontoTV

Fede, tradizione, folklore. Come ogni anno la Festa dei Santi Medici si carica di numerosi significati e coinvolge la città in un rito dalla storia secolare.

Sin dall'alba migliaia di fedeli, provenienti da tutta la Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, sono giunti in Basilica per partecipare alle messe, in programma dalle 5:30. Il momento più atteso è stato l'uscita delle statue in Piazza XXVI Maggio, per dare avvio alla tradizionale "intorciata", la processione che per tutta la giornata si snoda per le vie del centro cittadino, quest'anno guidata dal rettore don Vito Piccinonna. Per poi tornare, attorno alle 20:00, in Basilica, dove Monsignor Francesco Cacucci ha celebrato la Messa che ha concluso i festeggiamenti in onore di Cosma e Damiano, per il primo anno orfani di don Ciccio Savino, ordinato vescovo di Cassano allo Jonio lo scorso Maggio.

In Piazza Cavour, inoltre, un omaggio del Comitato Feste Patronali che ha offerto un piccolo spettacolo pirotecnico e lanciato due mongolfiere al passaggio delle immagini.

A margine dei riti religiosi, spazio alla fiera, appuntamento ormai consolidato per tutti i fedeli che giungono da fuori città. Quest'anno ben 468 gli espositori che hanno partecipato alla manifestazione.

BitontoTV ha raccolto in uno speciale tutti i momenti salienti della giornata, intervistando don Vito Piccinonna, alcuni dei fedeli giunti a Bitonto, un madonnaro e alcuni espositori in fiera.

 

Guarda la fotogallery della giornata

Scopri di più sul culto dei Santi Medici

 

 

Questo videoservizio è offerto da:

La Vineria
di Priore Michele & Co.
Via Raff. Gallo 70, 70032, Bitonto, Bari
0802376442
lavineriasas@libero.it

L'Artigiano del Latte
di Stragapede Roberto
Via Cappuccini n. 43, 70054, Giovinazzo, Bari

Impresa Edile Febbrile Angelo
Via Dott. Domenico Damascelli, 21, 70032, Bitonto, Bari
3394223742
angelo_febbrile@libero.it

Art Legno - Falegname
di Giuseppe Antonino
Via Piglionica, 54, 70032, Bitonto, Bari
360737238