Regionali. Piccolo prontuario per il voto

di La Redazione
Video, Elezioni Regionali 2015
30 May 2015

Si vota nella sola giornata di domani dalle 7 alle 23

Domenica 31 maggio 2015, dalle 7 alle 23, si svolgeranno le elezioni del Presidente e del Consiglio Regionale della Regione Puglia

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale del Comune di Bitonto (piazza Marconi, 9) sarà aperto anche oggi, sabato 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 31 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

 

Come si vota

La scheda elettorale è di colore verde ed è suddivisa in 2 settori: il primo per le liste dei partiti, il secondo per candidati Presidente. Il Presidente è eletto col sistema maggioritario, i 50 Consiglieri con un sistema proporzionale con premio di maggioranza. La soglia di sbarramento è dell'8% per le liste e del 4% per le coalizioni.

E' possibile esprimere una preferenza alla carica di Consigliere barrando la lista di riferinto e scrivendo il nome del candidato. Per votare il Presidente basterà tracciare una croce nel rettangolo che riporta il nome del candidato. Qualora venisse espressa solamente una preferenza per il Consigliere, il voto sarà attribuito anche al candidato Presidente a cui la lista fa riferimento. E' possibile il voto disgiunto votando un candidato Consigliere di una lista e un candidato Presidente slegato dalla coalizione.

 

Fac-simile della scheda

 

Clicca qui per scoprire tutte le liste e i candidati per le Regionali 2015.

 

Voto assistito

Gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto con l'assistenza in cabina di un famigliare o di una persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. Per quanti non avessero la specifica annotazione sulla propria tessera elettorale sarà necessario esibire un certificato medico che "deve essere rilasciato immediatamente, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali" (art. 41 del Testo Unico n. 570/60).

In ogni caso l'elettore che esercita la funzione di accompagnatore non può farlo per più di una persona impedita.
L'Asl Bari, in occasione delle elezioni regionali 2015, ha predisposto l'apertura straordinaria del servizio per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti, che sarà attivo, pertanto, anche nella giornata di domani dalle 9 alle 13 e domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. Per il Comune di Bitonto la sede del Servizio è in via G. Gomes, 84 (ex Ospedale).