Bitonto, è festa

Savino Carbone
di Savino Carbone
Video, Feste Patronali 2015
25 May 2015
Photo Credits: Lisa Fioriello

Con lo scoprimento del quadro e l'accensione delle luminarie sono partiti i festeggiamenti in onore della Santa Patrona

Bitonto in festa. Con il tradizionale scoprimento del quadro di sabato sono partite le Feste Patronali 2015. Nonostante la pioggia, in tanti hanno assistito alla cerimonia con cui è stata svelata la riproduzione dello storico quadro di Gennaro Somma sul miracolo del 26 Maggio 1734. "Grazie alle Feste rinnoviamo il senso di comunità" ha ricordato il sindaco Abbaticchio, presente in Piazza Cavour assieme all'arcivescovo vicario don Alberto D'Urso, e il Comitato Feste Patronali.

Dopo lo scoprimento, il pubblico ha potuto ammirare la spettacolare accensione delle luminarie a ritmo di musica. La scenografia luminosa, curata quest'anno da Faniuolo Illuminazioni, è stata accolta da critiche molto positive.

Terminata l'accensione, ripetuta più volte durante l'arco della serata, è stata la volta del videomapping sulla Battaglia di Bitonto proiettato sul Torrione Angioino. Il contributo multimediale è stato realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bari e ha rievocato i momenti più importanti dello scontro, rivisitandoli in chiave artistica.

"Abbiamo deciso di unire gli elementi della tradizione a momenti culturali importanti - ha spiegato il presidente del Comitato, Nicola Pice - l'obiettivo è portare le feste anche su un piano di riflessione storico-artistico ampio, in grado di raggiungere tutti".

 

Clicca qui per vedere la gallery di BitontoTV

IMG_0199.jpg
IMG_0310.jpg
IMG_0190.jpg
IMG_0273.jpg
IMG_0325.jpg
IMG_0231.jpg
IMG_0210.jpg
IMG_0240.jpg
IMG_0219.jpg
IMG_0285.jpg